Download Analisi del totalitarismo by Domenico Fisichella PDF

By Domenico Fisichella

Show description

Read Online or Download Analisi del totalitarismo PDF

Best spanish books

SVB/BLS Para Profesionales de la Salud libro del estudiante

Actualizado para reflejar l. a. nueva ciencia en el 2010 Directrices American center organization para l. a. RCP y ECC
Producto sustituye a #80-2305
Este curso entrena a los participantes a reconocer con prontitud varias emergencias con riesgo very important, dar de alta calidad compresiones en el pecho, ofrecer ventilación adecuada, y proporcionar el uso temprano de un DEA.
Incluye adultos, niños, bebés y técnicas de rescate, incluido el alivio de asfixia.
Enseña tanto a un solo rescatador y el equipo de las habilidades básicas de soporte very important para su aplicación en tanto dentro como fuera del health center de los angeles configuración.
Diseñado para los profesionales médicos que debe tener una tarjeta de documentar l. a. finalización con éxito de un curso de CPR.

Selected Poems [Bilingual]

Now again in print, this selection of poems through some of the most well known and best-loved poets in France, whose well-known poem "Liberte" used to be dropped on French cities by way of the RAF in the course of global warfare II. This bilingual version incorporates a consultant choice of poems from assorted sessions and varied elements of his colossal output.

La alimentación del perro

All our books are fresh. We send around the world

Extra info for Analisi del totalitarismo

Sample text

Nel senso preciso, un tiranno è un privato che si arroga l’autorità regia senza averne «liriitei. È cosi che i Greci intendevano questo termine tiranno', essi lo attri­ buivano indifferentemente ai buoni e ai cattivi principi la cui autorità non rra legittima. Cosi tiranno e usurpatore sono due parole perfettamente sinonim e»: op. , pp. 108-9. Si noti inoltre che la nozione di tiranno ricorre 60 Analisi del totalitarismo tature allorché vi si governa senza e fuori della legge 19, laddove qualitativamente diverso appare il caso della mo­ narchia assoluta: ivi, infatti, poiché « il potere viene eser­ citato principalmente attraverso gli strumenti burocratici tradizionali di coercizione, il suo esercizio è regolato da norme astratte e prevedibili, anche se possono essere ap­ plicate in modo arbitrario.

Dal fatto che tutti i regimi totalitari siano monopar­ titici non si può ricavare, precisa Aron, che tutti i re­ gimi monopartitici siano totalitari. In altri termini, la novità del totalitarismo rispetto alle autocrazie delle epo­ che passate è il partito unico; l’originalità del totalitari­ smo rispetto alle altre forme autocratiche contemporanee — siano o non siano monopartitiche — è data dal carat­ tere rivoluzionario del partito unico totalitario. « Abbia­ mo, nel secolo ventesimo, regimi autoritari che non sono regimi monopartitici, e regimi monopartitici che non di­ vengono totalitari, che non sviluppano una ideologia uf­ ficiale, che non vogliono modellare su tale ideologia tutte le attività.

Rilevante eccezione in tale orientamento va conside­ rato il punto di vista riassunto da Herbert Marcuse, per il quale il problema del totalitarismo si pone non solo in riferimento ai regimi autocratici moderni ma anche in rela­ zione alle democrazie industriali avanzate: « il termine ‘ totalitario ’, infatti, non si applica soltanto ad una orga­ nizzazione politica terroristica della società, ma anche ad una organizzazione economico-tecnica, non terroristica, che opera mediante la manipolazione dei bisogni da parte di interessi costituiti.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 25 votes