Download 50 grandi idee. Futuro by Richard Watson PDF

By Richard Watson

Show description

Read Online or Download 50 grandi idee. Futuro PDF

Best italian books

Additional resources for 50 grandi idee. Futuro

Sample text

Uno dei libri che subito fece propria la versione fascista fu quello di Villari, "The Awakening of Italy". A Villari non occorreva preoccuparsi e perder tempo in faticose ricerche e meticolose documentazioni, gli occorreva soltanto di sfornare il prima possibile un libro che potesse divenire una fonte di informazioni alla portata di tutti coloro che volevano farsi un'idea delle cose italiane, e "The Awakening of Italy", pubblicato al principio del 1924, veniva incontro a tale richiesta e costituiva quella che si potrebbe dire la 'vulgata' fascista.

Grazie ad un rigido controllo delle spese e ad un coraggioso programma di tassazione, tale situazione venne posta sotto controllo. Il deficit del 1922-23, anno in cui entrò in carica l'attuale governo, venne ridotto a circa tre miliardi di lire» (9). In altre parole, il signor Lamont ignorò le spese straordinarie prodotte dalla guerra del 1915-18 e che si erano dovute pagare, e decise che prima della marcia su Roma il debito pubblico si andava accumulando per il fatto che le finanze italiane erano malsane.

Il regime di libertà fu creato in Italia tra il 1848 e il 1870 da una oligarchia delle classi superiori. Durante i cinquant'anni che seguirono il Risorgimento, le classi inferiori raggiunsero gradualmente un livello morale, economico ed intellettuale più alto. Di conseguenza chiesero ed ottennero una parte di influenza politica ed economica sempre maggiore. Lo stesso Ferrero scrive che all'inizio di questo secolo 'quelle tali trenta persone e quelle tali trecentomila famiglie' videro le classi medie e le classi popolari destarsi lentamente e cominciare ad esercitare la propria sovranità.

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 24 votes