Download 50 grandi idee. Cervello by Moheb Costandi PDF

By Moheb Costandi

Show description

Read or Download 50 grandi idee. Cervello PDF

Similar italian books

Extra resources for 50 grandi idee. Cervello

Sample text

58-73 e altrove. 94 Ivi 47 e, più in dettaglio, Lawler 1946, pp. 115 ss. con riferimenti bibliografici ai tentativi di riferire la danza della gevranoı alla gru. Sachs (1966, p. C. in Cina, ma il suo tentativo di metterla in qualche relazione con la gevranoı deliaca appare del tutto insostenibile. 95 Lawler 1946, pp. 119 ss. 41 al Mediterraneo orientale e connesa ai culti della fertilità di eredità neolitica96, è per questo stesso motivo passibile di confronti lessicali eccedenti i confini delle singole famiglie linguistiche.

Un participio m ekarkēr «danzante» è attestato in 2 Sam. 6, 14 e 16, in riferimento a David: esso viene considerato una forma raddoppiata su una radice dimorfica *KWR / *KRR, e trova riscontro in forme raddoppiate come ugaritico krkr «ruotare», oltre che in arabo, in etiopico e, nel più ampio ambito camito-semitico, in copto (Gordon 1965, p. 423, nr. 1304). In un’ottica di sostrato, anche se di natura molto più profonda e indeterminata del sostrato egeo-cananaico qui considerato, si è tentati di accostare in qualche modo, a questa serie di corrispondenze, lo stesso greco corovı sulla cui etimologia Chantraine (1968, II, p.

Secondo Plutarco, gevranoı è il nome che gli abitanti di Delo danno alla danza labirintica di Teseo, chiamata genericamente corovı da Callimaco; come abbiamo visto sopra nel testo, sembra quindi possibile trasferire trasferire a gevranoı la stessa ambiguità semantica di «danza» e «di luogo della danza» sporadicamente presentata da corovı in Omero, specie nel passo significativamente ‘labirintico’ dello scudo d’Ulisse. Ricordando che questa occasionale valenza locale di corovı affiora con un significato di «piazza» in Pausania e, forse, in un’iscrizione da Creta, mi sembra opportuno, in un’ipotesi di assunzione da un comune sostrato sia per greco gevranoı che per ebraico gōren, segnalare un significato di «piazza» anche per gōren in 1 Re 22, 10 (passo ripreso in 2 Cr.

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 17 votes